Ciao, sono Enrica Roberta Conte (lei/loro) e sono una psicologa sistemico-relazionale, transfemminista e mediatrice artistica.
AREA CLINICA
Sono iscritta all’albo dell’Emilia Romagna, laureata in Psicologia clinica e di comunità a Torino (2015) con un lungo periodo di post-formazione e lavorativo all’Università di Santiago de Chile dove il seme degli studi sull’intersezionalità e decolonialità hanno cominciato a germogliare nella mia attività professionale. Tutte le mie irrequietezze su come la salute mentale potesse denunciare un sistema patriarcale e violento si sono tradotte nella nascita del progetto di Rizoma che fondiamo nel 2021. Ho terminato nel 2023 il master in “Psicoterapia Femminista” con approccio costruttivista e sistemico all’Universitat di Barcelona. Attualmente i miei studi ed interessi si orientano sulla proposta di una Terapia Queer e sulle Non Monogamie Etiche.
Sono inoltre mediatrice artistica per la trasformazione sociale e l’inclusione, formata all’Universitat di Barcellona (2020). L’arte come strumento di comunicazione nei gruppi è un’altra delle dinamiche che mi interessa esplorare nella mia attività professionale. Ho organizzato laboratori espressivi di gruppo su diverse tematiche (Psicologia e Genere, Emozioni e Genere, Corpo, Sessualità, Stereotipi e Mandati di Genere).
Ricevo nel mio studio a Bologna ed on line in percorsi di accompagnamento psicologico individuale, di coppia/troppia e (s)famigliare.
ANCORA SU DI ME
Vi racconto della mia passione per le storie, ma non quelle dell’eroe della Marvel e neanche della Barbie emancipata, io voglio avere cura delle storie alternative, quelle che parlano di fallimenti, di marginalità sistematica, di esclusione ed incomprensioni. Quelle storie reali e sorprendentemente corali, dove lə personaggə hanno bisogno di essere vistə, riconosciutə, e le loro storie ri-narrate. Offro il mio punto di vista professionale per poter valorizzare queste storie, non a caso silenziate, e poterle portare alla luce in percorsi di consapevolezza ed affermazione personale.
Costruiamo insieme nuove contro-narrazioni.